CiuriciuriJazz – Contaminazioni autunno 2008

CiuriciuriJazz – Contaminazioni autunno 2008

 2


CiuriciuriJazz
La Sicilia incontra il mondo


Domenica 7 dicembre, ore 18.00
Sala Concerti, Piazza Giustiniani 4/a, Ex Mattatoio


Ultimo appuntamento della rassegna Contaminazioni


Il jazz come genere musicale, nasce e prende forma con l&#39affermarsi della cultura afro-americana, entrando poi nell&#39immaginario collettivo come “la musica dei neri”, “la musica di New Orleans”, “la musica Americana”.
Ma è davvero così?


L&#39origine geografica del jazz è sicuramente da attribuire a New Orleans, ma non possiamo dimenticare la presenza di italiani, francesi, spagnoli, oltre che africani che a New Orleans, portatori delle proprie tradizioni popolari, hanno contribuito attivamente alla nascita di questo fenomeno culturale.
Tra gli italiani, i siciliani si sono sicuramente distinti essendo tra quelli che hanno dato il maggior contributo culturale.
Lo dimostra il fatto che la prima orchestra di jazz e la prima incisione discografica di questo stile è stata realizzata da un certo Nick la Rocca, siciliano fondatore appunto, dell&#39″Original dixiland jazz band”.
Non solo, la prima batteria è stata inventata da “Papa jack” laine, il cui vero nome è Giorgio Vitale, siciliano d&#39origine.


Ma quali sono i nomi dei jazzisti più famosi del 900? Frank Sinatra, Chik Korea, Joe Lovano, Charlie Mariano, Tony scott, Joe Venuti, Al Di Meola, Scott la faro, Joe pass, Frank Rosolino, Sants Butera, Jimmi Giuffrè …
Tutti di origine Siciliana.


Bhe!!! allora, parlare di musica afro-americana senza specificare quanto i nostri connazionali abbiano contribuito attivamente alla nascita di questo fenomeno culturale, è piuttosto riduttivo. Bisogna però, anche dare ragione al fatto che, ancora una volta, grandi capacità hanno dovuto lasciare la prorpia terra per trovare fortuna altrove, dove la cultura, l&#39intelligenza e la creatività hanno pottuto svilupparsi, alimentarsi e confrontarsi.


Quindi, un grazie all&#39America che ci ha dato il primo jazz ma a noi italiani e in gran parte siciliani che divenuti americani abbiamo contribuito attivamente alla nascita di questo nuovo modo di fare musica.


Cos&#39è il ciuriciurijazz?
Il neologismo “ciuriciurijazz” definisce la nascita di un progetto musicale legato alla fusione esplicita. Un fenomeno per cui il linguaggio afro-americano viene oggi, rielaborato e filtrato, dai vari musicisti, attraverso la loro specifica identità culturale.


Ciuriciurijazz è un nuovo modo di fare musica, fermandoci un&#39attimo, guardandoci intorno, rivolgendo lo sguardo e l’orecchio al nostro passato, alla nostra storia, alla nostra tradizione, non per rinchiuderci nello sterile orgoglio della nostra diversità, ma per recuperare il senso del nostro essere nel mondo e del nostro stare insieme agli altri, per trovare parole e suoni antichi e nuovi, che possano da un lato aiutarci ad essere noi stessi con la nostra specifica cifra culturale, dall’altra accettare gli altri e apprezzarne il valore.


Il progetto si sviluppa attraverso la forma song, ritenuta ancora attuale e molto utilizzata negli ultimi 100 anni, da grandi Maestri come Gherswin, ma anche, Armando Trovaioli e Domenico Modugno.


Lo stile non è jazz, non è tradizionale, non è classico, non è Funky, non è Pop, non è Soul, non è rock!!!
È semplicemente musica priva di ogni eitchettatura per non arrecare il blocco nel pensiero di chi l’ascolta.


La scelta dei testi è molto attenta al linguaggio siciliano tradizionale ma dovendo guardare avanti e integrarsi sempre più nel mondo, il linguaggio è anche all&#39italiano, inglese, ebraico, senza dimenticare la creazione di nuovi linguaggi come l&#39esperanto.
Le parole si avvalgono della valida collaborazione di Mario Mesolella, giovane studioso di filosofia, campano d&#39origine con la quale è nata un&#39ottima intesa professionale.


Il progetto è principalmente live oltre che fonografico, prorprio per dare la possibilità ai musicisti di interagire l&#39uno con l&#39altro creando il vero interplay, tra di loro e con il pubblico.


Santi Scarcella
http://www.myspace.com/santiscarcella
http://www.santiscarcella.com/


 

2008-11-12 08:54:15
{“image_intro”:””,”float_intro”:””,”image_intro_alt”:””,”image_intro_caption”:””,”image_fulltext”:””,”float_fulltext”:””,”image_fulltext_alt”:””,”image_fulltext_caption”:””}

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *