Contaminazioni autunno 2006 – Tarè
Terzo appuntamento della rassegna Contaminazioni
Tarè
Sabato 25 novembre ore 21.15
Sala Concerti, piazza Orazio Giustiniani 4/a, Ex Mattatoio
Il quartetto nasce all'inizio del 2005 dall'incontro di quattro voci, provenienti da esperienze e strade diverse: Gabriella Aiello, Carla Cristofanilli, Laura Polimeno e Daniela Troilo.
Si ispira alle potenzialità sonore della vocalità e all'idea di utilizzarne le caratteristiche anche in ambiti musicali apparentemente lontani.
Al repertorio tradizionale italiano si aggiungono brani provenienti da aree e culture diverse, composizioni originali, e brani presi in prestito alla musica antica, moderna e “colta”.
L'attenzione è posta soprattutto sull'aspetto timbrico, da cui la scelta di limitare al minimo possibile l'intervento dei microfoni, per dare massimo spazio alla fusione tra le voci.
“Tarè” è il titolo di una canzone popolare pugliese raccolta da Matteo Salvatore. La scelta del nome è legata al suono della parola e suggerisce l'unione indissolubile di canto, sillaba e movimento ritmico.
Il quartetto ha partecipato a vari festival italiani e collaborato in alcuni lavori discografici: Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio, Ecovanavoce , Mossen Kassirosafar e altri ancora
Ingresso
€ 8,00
€5,00 per i soci della scuola
Programma completo della rassegna
2006-10-24 22:17:58
{“image_intro”:””,”float_intro”:””,”image_intro_alt”:””,”image_intro_caption”:””,”image_fulltext”:””,”float_fulltext”:””,”image_fulltext_alt”:””,”image_fulltext_caption”:””}
Lascia un commento