Down Time Trio, Jazz a Testaccio, 12 febbraio
Down Time Trio, l'icontro di tre musicisti accomunati da un'inguaribile passione contratta in gioventù: la passione per il jazz. Crescendo questa passione si è diffusa a macchia d'olio anche verso altri generi musicali.
Ora sono tutti e tre apprezzati strumentisti, compositori, arrangiatori e insegnanti. In quest'ultima veste sono braccati da allievi anche in orari che la natura umana richiede per espletare altre obbligatorie funzioni.
Si sono anche imbarcati insieme in attività sconsiderate come quella di tenere in piedi, al giorno d'oggi in Italia, una big band jazz, la M. J. Urkestra, che ha sfornato tre CD attualmente in commercio.
Down Time Trio rappresenta una pausa per tirare il fiato, una colazione musicale per ritrovare il gusto del dialogo musicale tra amici.
Molti dei brani in repertorio sono ispirati e dedicati a personaggi di rilievo della cultura musicale afroamericana come Monk, Parker e Rollins, ma anche Jimmy Giuffrè. Un doveroso omaggio è stato fatto anche alla musica delle nostre parti con brani dedicati a J. S. Bach, Ottorino Respighi e Nino Rota. Altri brani sono ispirati dalla barriera corallina, altri non sono proprio ispirati.
L'unico tempo utile per un musicista è quello che dedica alla musica, come quello che un genitore riesce a dedicare ai figli. E' il tempo che vola. Tutto il tempo è tempo morto, fermo, parcheggiato nell'hangar.
Down Time è il tentativo di rubare un pò di questo tempo e renderlo vivo. Anche lui ci appartiene, va valorizzato e aiutato a volare.
Piero Quarta
Down Time Trio
Piero Quarta, sax
Roberto Spadoni, chitarra
Andrea Avena, contrabasso
Sabato 12 febbraio, Sala Nove, ore 21.15
Ingresso
€ 10,00
€ 5 per i soci della Scuola
Programma completo della rassegna
La foto di Roberto Spadoni è di Peppe Macrì
2005-02-02 16:24:38
{“image_intro”:””,”float_intro”:””,”image_intro_alt”:””,”image_intro_caption”:””,”image_fulltext”:””,”float_fulltext”:””,”image_fulltext_alt”:””,”image_fulltext_caption”:””}
Lascia un commento