Il grande studio

Il grande studio

Il laboratorio d&#39improvvisazione libera e quello d&#39improvvisazione vocale presentano


2Il grande studio
spettacolo musicale ispirato ai testi di Confucio


Giovedì 2 aprile, ore 21
Sala Mangiatoia


Percorso musicale tratto da The Great Learning, un&#39opera del compositore inglese Cornelius Cardew


Percussioni, strumenti a fiato, tastiere, voci, suggestioni extramusicali e sonorità cangianti si alternano in uno spettacolo di cinquanta minuti in cui le intuizioni musicali del compositore trovano un giusto equilibrio con le prassi esecutive dei due laboratori, senza invadere in maniera eccessiva il territorio creativo ed estemporaneo dell&#39improvvisazione.


Cornelius Cardew è uno dei compositori più significativi e controversi del secondo novecento, per alcune sue posizioni politiche radicali e per l&#39aspra polemica sollevata nei confronti di un altro importante esponente musicale dell&#39epoca: Karlheinz Stockhausen.


3
Cardew si distacca presto dai principali esponenti dell&#39avanguardia dell&#39epoca, per dedicare la propria ricerca al recupero del ruolo sociale della musica e della sua capacità di aggregazione. Una scelta drastica per fuggire dalle astrazioni troppo teoriche provenienti dal mondo di Sirio – come lui stesso definisce l&#39ambiente accademico dell&#39avanguardia musicale dell&#39epoca. Una scelta drastica per tornare a stare coi piedi per terra, accanto ai lavoratori e alla gente comune.
In questo periodo realizza numerosi progetti musicali con diverse realtà londinesi a partire dai lavoratori delle fabbriche. È nota l&#39esperienza della Scratch-Orchestra, un&#39orchestra formata in larga parte da operai metalmeccanici per i quali Cardew scrive centinaia di composizioni.


Nonostante le controversie che ruotano attorno alla sua figura, Cardew è riuscito in qualche modo a realizzare i propri intenti, pur sacrificando la propria carriera nell&#39ambito accademico.




 

2009-04-16 11:49:31
{“image_intro”:””,”float_intro”:””,”image_intro_alt”:””,”image_intro_caption”:””,”image_fulltext”:””,”float_fulltext”:””,”image_fulltext_alt”:””,”image_fulltext_caption”:””}

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *