Laudanova – Contaminazioni 2007
Primo appuntamento della rassegna Contaminazioni
Laudanova
Domenica 11 novembre ore 21.15
Sala Concerti, piazza Orazio Giustiniani 4/a, Ex Mattatoio
La musica di Laudanova si ispira al cuore delle tradizioni musicali mediterranee e orientali e va sotto il segno delle confluenze in materia di ricerca, estetica del suono e corrispondenza tra la musica antica e i percorsi di ricerca più attuali.
Riunisce interpreti e compositori provenienti da orizzonti differenti: musica classica, antica, tradizionale e contemporanea.
Laudanova rinnova l'antica arte della monodia e l'improvvisazione trova un posto di rilievo nel riunire sonorità e stili della letteratura musicale e della tradizione orale.
Strumenti classici per eccellenza come il violoncello, il flauto traverso e la chitarra, affiancano quelli più antichi e tradizionali come il saz, il laud, lo zarb, il dâf, l'harmonium, i flauti diritti.
I temi musicali sono elaborati attraverso uno spirito quasi “minimalista” e si appoggiano su un'estetica del ritmo vissuta attraverso una sensibilità prevalentemente melodica.
Anche le voci occupano un posto di rilievo: affrontano un repertorio che parte dalla musica medioevale e rinascimentale e approda all'oriente, in particolare al repertorio mistico degli Ahl-e-haqq persiani.
L'ensemble Laudanova si è formato nel 1990 in occasione di un concerto di musica antica italiana presentato a Strasburgo. Oltre all'attività in Italia, si è esibito a Parigi, New York, Strasburgo e Nizza e ha registrato per Rai 3, Radio Vaticana, Sat 2000, FR 3 e WNYC.
Nel 1999 ha pubblicato per l'etichetta discografica Al Sur il Cd “Luce della luce”, accolto con grande favore dalla critica specializzata e dal pubblico, seguito nel 2004 da “Il tempo e i silenzi”.
Sito ufficiale dei Laudanova
Ingresso
€ 8,00
€ 5,00 per i soci della scuola
Programma completo della rassegna
2007-10-31 17:46:15
{“image_intro”:””,”float_intro”:””,”image_intro_alt”:””,”image_intro_caption”:””,”image_fulltext”:””,”float_fulltext”:””,”image_fulltext_alt”:””,”image_fulltext_caption”:””}
Lascia un commento