Nodas – Contaminazioni autunno 2008
Nodas
Sabato 15 novembre, ore 21.15
Sala Concerti, Piazza Giustiniani 4/a, Ex Mattatoio
II appuntamento della rassegna Contaminazioni
Massimo Nardi e Maurizio Lazzaro, ciascuno con le proprie peculiarità, danno vita ad una musica che, parte dal linguaggio arcaico e dal linguaggio contemporaneo, e indaga la possibilità di fusione tra sistema modale e sistema tonale, in una sintesi coerente.
La doppia corda di nylon (oud) o di metallo (laud) incontra quella dell'accordatura aperta della chitarra, i melismi della musica araba si mescolano con le costruzioni minimaliste sarde.
La melodia è al centro delle composizioni. I brani si articolano con lunghe sequenze di frasi che si susseguono e si rigenerano con minime varianti, si muovono, più o meno velocemente, da un tema ad un altro in una continuità tematica mai interrotta da cambi repentini ed improvvisi.
La ricerca di un misurato equilibrio trae ispirazione e vitalità dai rumori e dai suoni di un ambiente naturale, acustico, antico e diventa, con metodo artigianale, forma musicale organizzata per offrire, dal centro del mediterraneo, un progetto nuovo.
Massimo Nardi trascrive per chitarra le suonate delle launeddas con una tecnica appropriata. Con questa esperienza ripropone il repertorio tradizionale, ma compone anche nuovi brani in diretta continuità con la tradizione.
Maurizio Lazzaro ha una vasta esperienza nel campo della musica moderna, accumulata in anni di lavoro come chitarrista, nelle più disparate situazioni. A questa attività si affianca una inaspettata capacità di suonatore di oud, il liuto arabo.
2008-11-12 08:58:53
{“image_intro”:””,”float_intro”:””,”image_intro_alt”:””,”image_intro_caption”:””,”image_fulltext”:””,”float_fulltext”:””,”image_fulltext_alt”:””,”image_fulltext_caption”:””}
Lascia un commento