Le Compositrici edizione 2019
Sesta edizione della rassegna dedicata alla composizione femminile tra differenti stili di scrittura e pratica musicale.
12, 13 e 14 aprile 2019…
Le Compositrici edizione 2019
Quest’anno la sesta edizione della rassegna
inizia con un Grazie:
a tutte le compositrici, per il loro desiderio di darsi parola in musica;
a Patricia Adkins Chiti che ha dato sguardo e corpo alle loro vite, fondando nel 1978 Donne in Musica e promuovendone la conoscenza nel mondo.
12 aprile 2019 – ore 21
Ecoensemble Duo
Sulle tracce di Pan: musiche per flauto di compositrici di ieri e di oggi
Musiche di
Clara Wieck-Schumann, Mel Bonis, Madeleine Dring, Sofia Gubaidulina, Teresa Procaccini, Andreina Costantini, Cristina Landuzzi
L’ensemble propone inoltre un progetto multimediale sulla figura di Madeleine Dring, artista di indubbio e versatile talento, compositrice, cantante, pianista, attrice, scrittrice e disegnatrice di fumetti.
La proiezione affianca l’esecuzione di alcune sue composizioni con testi e immagini tratti dalla raccolta dei diari dell’autrice, da lei stessa illustrati.
Morena Mestrieri – flauto
Anna Bellagamba – pianoforte
13 aprile 2019 – ore 18.30
Sirens Songs
Alice Ricciardi, voce tra le più interessanti nel panorama internazionale, e Pietro Lussu, pianista di rara sensibilità ed eleganza, affrontano per la prima volta un repertorio esclusivamente al femminile dedicato alle compositrici del passato e del presente.
Oltre ai brani originali di Alice Ricciardi, il duo re-immagina le composizioni di alcune grandi autrici, nonché straordinarie interpreti, che hanno illuminato la storia della Musica Jazz: Jeanne Lee, Carla Bley, Billie Holiday, Abbey Lincoln, Nina Simone.
Musiche di
Alice Ricciardi, Jeanne Lee, Carla Bley, Billie Holiday, Abbey Lincoln, Nina Simone.
Alice Ricciardi – voce
Pietro Lussu – pianoforte/keyboards
14 aprile 2019 – ore 18.30
Joué de Suite! La musica senza tempo
Il termine Joué de Suite (suonate di seguito), compare per la prima volta sul fondo di una partitura, dopo una danza: nasce così la forma musicale della Suite. Elisabetta Guglielmin ha registrato l’opera completa per Clavicembalo di Elisabeth Jacquet de la Guerre per OnClassical (Album der Woche Wdr 3), recensito con 4 e 5 stelle da MusicVoice,Wdr 3, BBC Music Magazine, selezionato tra le migliori uscite del 2017 da Audiophile EssentialHighresaudio, scelto e radio trasmesso da rete 2 della RSI, Wdr 3, iHeart Radio New York, BBC 3 Breakfast, Primo Movimento Rai RadioTre. Nel 2018 la compositrice Paola Brino le ha dedicato una sua composizione.
Musiche di
Elisabeth Jacquet De la Guerre, Paola Brino
Elisabetta Guglielmin – clavicembalo
Dove
Sala Concerti
Ingresso
€ 12
€ 7 ridotto (soci della Scuola e studenti universitari)
Informazioni
06.5750376
Prenotazioni
360-1025779 solo sms e WhatsApp
A cura di Maddalena Deodato e Francesca Pellegrini
Coordinamento organizzativo: Paolo Cintio, Vincenzo Russo
Ufficio stampa: Franca Renzini
In collaborazione col Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione generale spettacolo
2019-03-16 11:28:00
{“image_intro”:”images/contents/concerti/Le-Compositrici-2019_.jpg”,”float_intro”:””,”image_intro_alt”:””,”image_intro_caption”:””,”image_fulltext”:””,”float_fulltext”:””,”image_fulltext_alt”:””,”image_fulltext_caption”:””}
Lascia un commento