Il flauto nel jazz
Con il termine jazz non si intende un genere definito ma quello che in realtà rappresenta: un contenitore di varie esperienze musicali che hanno in comune una ricerca espressiva che si avvale soprattutto della pratica dell'improvvisazione.
L'argomento centrale del seminario è pertanto lo studio dell'improvvisazione a partire dall'analisi degli elementi di base per passare poi all'esame dei vari sviluppi.
Tale studio è fatto su basi musicali di standards e brani originali di musicisti famosi per consentire ai partecipanti di fare pratica il più possibile, cercando di ridurre al minimo indispensabile le parti teoriche.
Parte del tempo a disposizione è impiegato per l'ascolto di esempi musicali che, a richiesta, possono anche essere consegnati in copia ai richiedenti, così come il materiale didattico utilizzato.
È richiesta una preparazione tecnica almeno di livello medio riguardo alla lettura e alla conoscenza della teoria musicale.
Il livello di preparazione dei partecipanti determina il grado di approfondimento degli argomenti e l’eventuale suddivisione dei partecipanti in gruppi omogenei.
Docente
Piero Quarta
Quando
Il sabato, ore 15.00-18.00
Calendario
20 febbraio, 6 e 20 marzo, 10 e 24 aprile
Dove
Via Monte Testaccio 91
Quote
€ 120
€ 95 soci della Scuola
Termine iscrizioni
17 febbraio 2010
2010-01-07 22:20:51
{“image_intro”:””,”float_intro”:””,”image_intro_alt”:””,”image_intro_caption”:””,”image_fulltext”:””,”float_fulltext”:””,”image_fulltext_alt”:””,”image_fulltext_caption”:””}
Lascia un commento