Corpo vocale in scena – settembre 2009
Corpo vocale in scena
La comunicazione dal palco per cantanti, attori, danzatori…
Docenti: Monica Demuru e Patrizia Rotonda
22-23-24-25 settembre
Iscrizioni entro il 18 settembre
La presenza, in senso antropologico, nella definizione di Ernesto De Martino, è intesa come la capacità di conservare nella coscienza le memorie e le esperienze necessarie per rispondere in modo adeguato ad una determinata situazione storica, partecipandovi attivamente attraverso l'iniziativa personale e andandovi oltre attraverso l'azione. La presenza significa dunque esserci come persone dotate di senso, in un contesto dotato di senso.
Obiettivi
Il corpo, il suono, il movimento, il respiro, lo spazio, il non giudizio, la relazione interno-esterno.
Questi elementi, ed altri ancora, sono i materiali con cui ci si misura per affrontare un lavoro di apertura delle capacità creative di ognuno. Spunti di lavoro per riconoscere e trasformare la paura, o senso di inadeguatezza, che spesso investe l’artista quando è in scena. Ampliare la capacità di ascolto e la percezione del se e degli altri, esserci.
Programma
Pratica di concentrazione e ascolto
Distensione e verticalizzazione del corpo
Il respiro e il corpo, il respiro e il suono
Autosservazione e osservazione esterna
Spazio e tempo scenico
Condivisione e accoglienza del gruppo
Il seminario è rivolto a cantanti, attori, danzatori e tutti coloro che sono interessati ed hanno un minimo di esperienza o conoscenza del palco
Importante venire con abiti comodi, un tappetino o coperta per il lavoro a terra e con un quaderno per prendere appunti.
Orario
17.00 – 20.00, sala mangiatoia
Costi
€ 65 soci della Scuola
€ 90 esterni
Torna al programma completo dei seminari a settembre
2009-07-13 11:11:07
{“image_intro”:””,”float_intro”:””,”image_intro_alt”:””,”image_intro_caption”:””,”image_fulltext”:””,”float_fulltext”:””,”image_fulltext_alt”:””,”image_fulltext_caption”:””}
Lascia un commento