Canti migranti
Domenica 2 aprile Giovanna Marini in concerto con canti di emigranti italiani in Francia. Ore 17.30, ingresso libero…
Domenica 2 aprile 2017
Sala Concerti, ore 17.30
Ingresso libero
Concerto di vecchi canti di emigranti italiani in Francia
Giovanna Marini svolge ogni anno un seminario in francese per i suoi ex allievi dell’Università di Saint Denis, dove ha insegnato dal 1990 fino al 2000.
Al termine del seminario il coro canta vecchi canti di emigranti italiani in Francia, frutto di meticolosa ricerca.
La descrizione di questo concerto direttamente dalle parole di Giovanna Marini:
“Anne Andreotti è una mia ex allieva dell’Università di Saint Denis che con alcun amici italo francesi, cioè emigranti italiani in Francia anche di tre generazioni fa, ha messo in atto una ricerca presso i loro parenti anziani di canti italiani che loro cantavano all’epoca dell’emigrazione in Francia.
Si sa che molti italiani emigrarono nella Haute Savoie andando a finire in miniere o in cave di sassi e marmi in lavori molto duri con analogo trattamento duro. Altri emigrarono in Provenza a Aigues morte, un luogo ora meta di pellegrinaggi di zingari che hanno eletto lì il loro luogo d’incontri generali dove confluiscono tutti gli zingari europei e suonano e cantano e ballano per una settimana intera a Sainte Marie de la mer. Lì sono andati a finire molti emigranti italiani e lì si moriva per un morbo dato da insetti simili alle zanzare tipici della paludi e “Aigues mortes”, significa proprio alghe morte, e queste alghe liberavano un acido che aveva esiti mortali alla lunga”.
2017-03-20 06:30:24
{“image_intro”:”images/contents/concerti/giovanna_marini_.jpg”,”float_intro”:””,”image_intro_alt”:””,”image_intro_caption”:””,”image_fulltext”:””,”float_fulltext”:””,”image_fulltext_alt”:””,”image_fulltext_caption”:””}
Lascia un commento