Pasquale Innarella Quintet – Musica & Musica 2009
Musica & Musica 4° appuntamento
Pasquale Innarella Quintet
Sabato 21 marzo, ore 21.00
Sala Concerti Piazza Orazio Giustiniani 4/A, Ex Mattatoio
Il concerto
Brani jazz di Pasquale Innarella strutturati ed eseguiti nel linguaggio della New Thing e del jazz contemporaneo. In prima assoluta brani del nuovo CD “Uomini di Terra”, in via di pubblicazione. Uomini di Terra è dedicato all'occupazione delle terre incolte o abbandonate del sud Italia agli inizi del 1950: affamati braccianti agricoli e contadini si contrapposero allo Stato, rappresentato dall'allora ministro degli interni, Scelba. Ed è dedicato a Giuseppe Di Vittorio, importantissima figura di contadino, sindacalista, parlamentare ed antifascista.
Il Quintetto
Il gruppo si caratterizza nel panorama jazz nazionale ed internazionale per il suono molto personale ed originale. Il sound del gruppo è caratterizzato dall'impasto timbrico dei sassofoni dal suono grumoso e materico di Innarella, l'energico trombone di Toni Cattano e dal suono dolce ed aulico del vibrafono di Francesco Lo Cascio. Alla batteria, puntuale fantasioso e con il carico dell'esperienza c'è Roberto Altamura, musicista storico del Free Jazz italiano, al contrabbasso Roberto Raciti giovane e talentuoso contrabbassista.
Il sound, ricco e coinvolgente, è il frutto di una laboriosa ricerca empatica che il gruppo ha costruito durante i molti concerti tenuti in festival jazz, in Italia e all’estero.
Ingresso
€ 10,00
€ 5,00 soci della Scuola
Programma completo della rassegna
2009-03-27 09:28:53
{“image_intro”:””,”float_intro”:””,”image_intro_alt”:””,”image_intro_caption”:””,”image_fulltext”:””,”float_fulltext”:””,”image_fulltext_alt”:””,”image_fulltext_caption”:””}
Lascia un commento