Prasada – Contaminazioni 2007
Appuntamento di chiusura della rassegna Contaminazioni
Prasada
Brani originali, canti popolari e di resistenza dei ghetti di Varsavia e Vilna. Melodie mistiche di derivazione chassidica e canzone da Cabaret dell'Yiddish Theater di Brooklyn degli anni venti
Sabato 1 dicembre ore 21.15
Sala Concerti, piazza Orazio Giustiniani 4/a, Ex Mattatoio
Una musica di sintesi tra linguaggio antico e moderno
Nella musica prasada si riconoscono tutti gli elementi della tradizione, i canti, le danze, lo stile “vocale” degli strumenti a fiato, il canto influenzato dal salmodiare singhiozzante dei cantori della sinagoga, i ritmi caratteristici, le scale ed i modi tradizionali, ma è anche presente lo spirito innovativo della musica improvvisata e gli stilemi della musica contemporanea.
Il risultato dunque non è una semplice operazione di folk revival. Nella vastità delle correnti e degli stili della musica ebraica diffusi nel mondo Prasada si concentra sul repertorio della tradizione ashkenazita, a noi più vicina geograficamente e culturalmente.
Le danze sono legate a momenti di aggregazione collettiva, mentre i testi delle canzoni trattano argomenti della vita di tutti i giorni: la vita nel ghetto, il nomadismo forzato, la protesta sociale, le pene d'amore, ninne nanne.
La lingua di questi testi è lo “jiddish“, ibrido tra il tedesco antico, l'ebraico e le lingue slave, parlato dalle comunità ebraiche fin dal medioevo.
Sabina Meyer – voce
Gianni Trovalusci – flauto
Eugenio Colombo – sassofono
Massimo Pirone – trombone
Gianfranco Tedeschi – contrabbasso
Il quintetto si forma all'inizio del 2005 su iniziativa di Sabina Meyer con l'intento di dedicarsi a vari aspetti della creatività musicale ebraica.
I musicisti coinvolti provengono da esperienze molto eterogenee: sperimentazione, musica antica, contemporanea, Jazz e musica improvvisata.
La ricerca sulla musica ebraica rappresenta l'area di interesse comune capace di unire i diversi percorsi secondo un approccio non univoco al materiale musicale e poetico. La musica del quintetto si esprime attraverso il rispetto della tradizione e l'apertura verso nuove possibilità interpretative.
Ingresso
€ 8,00
€ 5,00 per i soci della scuola
Programma completo della rassegna
2007-10-31 17:43:58
{“image_intro”:””,”float_intro”:””,”image_intro_alt”:””,”image_intro_caption”:””,”image_fulltext”:””,”float_fulltext”:””,”image_fulltext_alt”:””,”image_fulltext_caption”:””}
Lascia un commento