Un secolo di musica e di lotte
Il lavoro… e compagnia cantante
Un secolo di musica e di lotte
La CGIL compie cent'anni. Tra le iniziative per le celebrazioni una serata-concerto che racconta cent'anni di musica e di ricerca culturale attraverso una selezione di significativi esempi della storia della canzone politica.
La storia del movimento organizzato dei lavoratori e delle lavoratrici è, dalle sue origini, la storia di chi ha fatto grande il Novecento: generazioni di uomini e donne protagoniste del movimento dei lavoratori hanno scritto la storia della lotta per la libertà, i diritti, l'avanzamento della democrazia nel nostro paese.
E insieme e dentro al movimento dei lavoratori c'è sempre stata la musica.
Un concerto di veri big
Al concerto partecipano uno straordinario numero di artisti che hanno fatto la storia della rielaborazione della canzone politica e popolare:
Evelyn Bandelli
Piero Brega
Vinicio Capossela
Enrico Capuano
Marcello Colasurdo
Ivan Della Mea
Lucilla Galeazzi
Claudio Lolli
Giovanna Marini
Nour Eddine
Paolo Pietrangeli
Têtes de Bois
Lo spettacolo inizia e termina con il coro “Inni e canti di lotta” e la Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio diretta da Silverio Cortesi.
Dove
Auditorium – Parco della Musica – Sala Sinopoli – Roma
Quando
mercoledì 29 novembre, ore 21
Biglietto
posto unico € 2
Il progetto “Il lavoro e… compagnia cantante” è patrocinato e sponsorizzato dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, e organizzato dalla Cgil Roma e Lazio – Progetto Centenario, dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con: Associazione culturale Daltrocanto, Blond Records, Rinascita Musica, Circolo Gianni Bosio, Scuola Popolare di Musica di Testaccio.
2006-11-28 18:43:49
{“image_intro”:””,”float_intro”:””,”image_intro_alt”:””,”image_intro_caption”:””,”image_fulltext”:””,”float_fulltext”:””,”image_fulltext_alt”:””,”image_fulltext_caption”:””}
Lascia un commento