Orchestra Mediterranea, sabato 26 febbraio
Sabato 26 febbraio, Sala Nove ore 21.15
L'Orchestra Mediterranea nasce nel 1992 come naturale proseguimento del lavoro svolto dal pianista Andrea Alberti a partire dalla fine degli anni 70 con diversi gruppi e solisti, tutti votati alla ricerca di un approccio improvvisativo e melodico di chiara matrice mediterranea.
Fonde il rigore e la sapienza delle forme Occidentali, con la semplicità delle melodie dell'area Mediterranea e vuole suscitare impressioni quasi visive nell'ascoltatore, evitando di proporre una musica sterilmente descrittiva.
Con Nubia, l'ultima incisione, il musicista siciliano continua il viaggio intrapreso con il precedente lavoro, Kalahari, proponendo un raffinato percorso tra il jazz e i ritmi solari del mediterraneo, un excursus musicale eterogeneo che ama aprirsi anche all'improvvisazione.
L'album è impreziosito dalla presenza di musicisti ospiti – Maria Pia De Vito, Famoudou Don Moye e Antonello Salis – di notevole stimolo per il raggiungimento di un equilibrio tra la composizione e l'improvvisazione, caratteristica fondante del gruppo.
Nubia è un quadro musicale ricco di spunti diversi dove si alternano composizioni ritmicamente più vivaci a ballate dalle atmosfere maggiormente soffuse.
L'album racconta un mediterraneo senza portaerei, ma rigoglioso di palme e melodie raccontate con un suono riverente.
Marco Conti saxes
Giovanni Di Cosimo tromba e flicorno
Andrea Alberti pianoforte e sinthy
Antonio Iasecoli chitarre
Stefano Cesare contrabbasso
Armando Sciommeri batteria
Marco Ariano percussioni
Ingresso
€ 10,00
€ 5 per i soci della Scuola
Programma completo della rassegna
2005-02-22 07:50:03
{“image_intro”:””,”float_intro”:””,”image_intro_alt”:””,”image_intro_caption”:””,”image_fulltext”:””,”float_fulltext”:””,”image_fulltext_alt”:””,”image_fulltext_caption”:””}
Lascia un commento